SOCI PRODUTTORI

Maso Salengo

Maso Salengo è una piccola azienda a conduzione famigliare, che ha deciso di seguire i suoi prodotti dalla terra, alla commercializzazione. Vignaioli da più di 100 anni la famiglia Raffaelli ha una conoscenza del territorio di Volano, dove coltiva da sempre il Marzemino ed in particolare la selezione ottenuta nella zona dei Ziresi. Le varietà di uve, scelte, sono tra quelle più adatte ai propri terreni, per esaltare le caratteristiche di ciascuna, da quelle internazionali, Cabernet, Merlot, Pinot e Chardonnay oltre a quelle sperimentali, Rebo e Sennen. L’amore per la terra e per i suoi frutti porta ad una particolare attenzione al vigneto e al momento della raccolta, per ottenere materie prime all’altezza della successiva trasformazione in vini di pregio, che solo dopo un adeguato affinamento e riposo in bottiglia possono essere degustate.

Azienda Agricola Maso Salengo

Via Zucchelli, 5
38060 VOLANO (TN)
Tel. +39 0464 410455
masosalengo@gmail.com
www.masosalengo.it

Trentino doc Pinot Grigio

L’attenzione, al giusto momento della raccolta e alla fermentazione e maturazione in acciaio e una minima parte in legno, donano a questo bianco dal colore giallo paglierino un profumo fruttato con una lieve mineralità, accompagnato da una giusta struttura che lo rendono equilibrato ed intenso.

Vign.delle Dolomiti igt Labiol

Rosato ottenuto da un breve contatto con le vinacce, di Marzemino e Merlot, per ottenere un vino dal colore rosa cerasuolo intenso, accompagnato da profumi fruttati, gusto fresco e sapido. Prende il nome da Albiolo la sorgente di acqua pura e cristallina che sgorga sopra la zona dei Ziresi, in dialetto l'Abiol.

Trentino doc Superiore Marzemino dei Ziresi

Tipico vitigno Trentino coltivato in Vallagarina, sensibile al tipo di terreno dove viene coltivato. Per questo motivo, la zona dei Ziresi, piccola area a nord di Volano, è particolarmente adatta al Marzemino, in quanto, vi si trova un terreno argilloso, che esalta nel vino, l’intensità di colore, il profumo, il corpo, ma anche una grande eleganza data dall’acidità morbida, abbinata al tannino delicato, supportato da un’ottima persistenza.

Trentino doc Rebo

Rebo Rigotti, famoso genetista dell’Istituto Agrario di S. Michele a/A, selezionò questo nuovo vitigno tra tante piante prodotte dall’impollinazione dei fiori delle viti di Merlot con il polline del Teroldego, per riunire in un‘unica varietà le prerogative di questi due nobili vitigni. Dal 1975 l`Az. Agr. Maso Salengo coltiva e crede nel Rebo destinandovi i migliori terreni aziendali. Vino dal profumo delicatamente erbaceo - fruttato ed etereo è dotato di un gusto armonico e sapido con tannino vellutato.

Vign. delle Dolomiti igt Salengo rosso

Il vigneto Salengo nel comune di Volano è situato in una zona di grande vocazione viticola, dove il clima ed il terreno favoriscono una produzione di elevata qualità. Qui le uve provenienti da classici vitigni bordolesi concorrono ad esaltare nel vino, dopo un periodo d’invecchiamento, le loro caratteristiche di profumo e di corposità.