Casa del vino

Ambasciata del gusto

Ambasciata del gusto

La Casa del Vino della Vallagarina è lieta di ospitarvi nelle sale del palazzo seicentesco de Probizer ad Isera, per degustare i vini trentini dei produttori associati ed assaporare i piatti della tradizione lagarina.

Questioni di gusto. Non solo vini del Trentino, ma tanti sapori diversi e inconfondibili, dei prodotti ottenuti con passione e fatica dalla terra trentina. Chicche tutte da scoprire, da assaporare e da bere nella nostra Casa del Vino. Un luogo di cultura, di piaceri e di vitalità: l´ambasciata del gusto nasce proprio per promuovere i valori e l'identità stessa di una comunità variegata e partecipe come quella della Vallagarina.

Tanti saperi basati sullo schietto sapore dei prodotti agroalimentari di una zona amena, baciata dal fiume Adige, dall'Ora del Garda e protetta dalle montagne che circondano i campi vitati, accuditi come fossero giardini zen. Tutto questo proprio per rilanciare e custodire l'unicità del territorio ed i suoi frutti (vini del Trentino, olio, formaggi ed altri prodotti tipici trentini).

La Casa del Vino della Vallagarina è una realtà consolidata, fondata sulla coesione operativa tra i produttori di vini lagarini e rappresenta un esempio concreto ed unico di sviluppo e promozione territoriale, sia nel nostro comprensorio che in tutto il territorio trentino.

Dalla sua costituzione nel 1996, la Casa del Vino conta oggi 33 aziende vitivinicole locali (oltre il 90% della produzione vitivinicola Lagarina), tra cui piccole aziende agricole e grandi cantine sociali. Motivate da intenti comuni, nel 1999 le aziende hanno focalizzato i loro sforzi nell´apertura e nella gestione dell´attuale sede della Casa del Vino, nello storico Palazzo De Probizer, messo a disposizione dall´amministrazione comunale di Isera.

Lo statuto prevede altresì la valorizzazione di tutti i prodotti della terra, in uno spazio di incontro speciale, che possa creare legami sorprendenti tra i sapori e i colori delle terre lagarine, tra il vino e le specialità tipiche, tra i produttori e gli amanti dei vini del Trentino.

Ambasciata del gusto

Presidente M.se Carlo Guerrieri Gonzaga

Vice Presidente Enrica Rigotti

Amministratore delegato Stefano Marzadro
Consigliere Mauro Baldessari
Consigliere Silvio Rosina
Consigliere Lucia Letrari
Consigliere Marco Tonini
Consigliere Giulio Larcher
Consigliere Giulio Prosser